PROGETTO SOCIAL MEDIA CONSUMATORE: REGIONE LAZIO, A.E.C.I. LAZIO E CODACONS PER INFORMARE E ASSISTERE SU TELECOMUNICAZIONI

Al via il Progetto SOCIAL MEDIA CONSUMATORE: diritti, tutela e opportunità nel mondo delle Telecomunicazioni

 Roma, 12 ottobre 2020 – Le Associazioni di Consumatori A.E.C.I. LAZIO e CODACONS hanno avviato il Progetto SOCIAL MEDIA CONSUMATORE: diritti, tutela e opportunità nel mondo delle Telecomunicazioni. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi attribuiti alla Regione Lazio dal DM del Ministero dello Sviluppo Economico del 12/02/2019, nell’ambito del Programma Regione Lazio per il Cittadino Consumatore VI.

Quanto tempo passiamo online? Internet, la rete, i social media, lo smartphone sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. La barriera tra vita online e vita offline non esiste più ed effettivamente siamo connessi 24 ore su 24. È aumentata l’informazione a disposizione del Cittadino Consumatore, ma sono aumentate anche problematiche e insidie collegate con il mondo delle Telecomunicazioni (telefono, dati e pay-tv).

Da qui la necessità di informare il Cittadino e fornirgli gli strumenti per essere più consapevole e tutelato attraverso diverse modalità e canali di comunicazione. E, in caso di difficoltà, il Consumatore avrà la possibilità di rivolgersi in presenza o a distanza a Consulenti e Operatori di A.E.C.I. LAZIO e CODACONS specializzati sul tema.

Il Progetto, da un lato, punta ad INFORMARE E TUTELARE il Cittadino Consumatore sulle principali problematiche o rischi incontrati dal Consumatore, RAFFORZANDO la consapevolezza del Consumatore e la capacità di leggere in maniera consapevole e critica le Condizioni di Vendita e/o le offerte sottoposte, di comunicare e condividere anche in rete i propri dati personali.

I Cittadini saranno in grado di confrontare le offerte dei vari Operatori commerciali e valutare in maniera consapevole e critica anche i messaggi pubblicitari veicolati dai diversi canali di comunicazione.

Numerose le attività previste nel Progetto SOCIAL MEDIA CONSUMATORE:

– INFORMAZIONI E ASSISTENZA DIRETTA: sono coinvolte tutte le sedi di A.E.C.I. Lazio e Codacons sul territorio laziale dove è possibile trovare assistenza (anche per telefono e online con mail e chat on line);

– SITO: veicolerà tutte le informazioni e la comunicazione relative al Progetto. Il Sito prevede assistenza agli utenti su 4 livelli (attraverso una chat botchat on line, generatore di reclami, assistenza per ADR);

– INCONTRI FORMATIVI: sono previsti incontri GRATUITI e APERTI a tutti gli interessati. Gli incontri sono destinati all’informazione e formazione dei cittadini che preferiscono avere un apprendimento di tipo tradizionale. Non appena disponibile, sul sito dedicato saranno pubblicate data e luogo di svolgimento;

–  CONDIVISIONE CONTENUTI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK (come Facebook e Twitter): per chi è connesso costantemente e ama essere aggiornato in tempo reale e condividere i contenuti anche con la propria rete di conoscenze;

–   VIDEO PILLOLE: utili suggerimenti e consigli per assimilare informazioni e contenuti nel proprio luogo di residenza e nel pieno rispetto dei propri tempi;

–  GUIDA DIVULGATIVA: un utile prontuario cartaceo con articoli e approfondimenti sul tema, sempre disponibile per la consultazione. Sarà disponibile presso tutte le sedi delle Associazioni e distribuita durante gli Incontri.

Le sedi e gli Operatori di A.E.C.I. LAZIO e CODACONS saranno a disposizione dei Cittadini anche per dare informazioni sulle problematiche incontrate con gli Operatori telefonici e fornire assistenza sia per le procedure di tutela da attivare presso il Garante delle Comunicazioni (CORECOM E AGCOM), sia per le conciliazioni paritetiche.

La grande novità a disposizione dei Consumatori è il GENERATORE DI RECLAMI, che i Cittadini potranno utilizzare da soli per compilare i propri reclami, in caso di necessità. A breve seguiranno notizie su questo strumento.

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