Anno 2024 – Report attività

Report annuale attività – Anno 2024

Nell’anno 2024, A.E.C.I. APS Lazio ha continuato a rappresentare un importante punto di riferimento sul territorio attraverso le proprie sedi territoriali.

Da un lato l’Associazione è stata impegnata nella radicalizzazione sul territorio, dall’altra nell’ampliamento dei servizi offerti ai cittadini.

Facendo tesoro dei miglioramenti sviluppati negli anni precedenti, A.E.C.I. APS Lazio ha potenziato gli strumenti digitali a disposizione e ha continuato a prestare la propria attività di informazione e assistenza ai cittadini e a trovare nuove forme e modalità di supporto.

I Cittadini hanno sempre diversi strumenti a disposizione: dall’incontro diretto con gli Operatori, agli strumenti telefonici e digitali, come mail, virtual room e possibilità di elaborare in autonomia i propri reclami tramite form predisposti.

A.E.C.I. APS Lazio si riconferma anche per il 2023 motore propulsore di A.E.C.I. Nazionale, per il quale gestisce le attività di Ufficio Stampa, gestione dello Sportello telematico Helpdesk e delle campagne collettive, di alcune attività per la implementazione di progetti a livello nazionale.

SVILUPPO INTERNO

Parte essenziale della crescita del team è rappresentato sempre dall’investimento continuo e programmato nella FORMAZIONE CONTINUA del Personale e Collaboratori. La piattaforma E-LEARNING (ideata e sviluppata internamente) è stata implementata con contenuti che puntano alla formazione e all’aggiornamento di Collaboratori e Operatori: permette di consolidare le competenze acquisite, crearne di nuove per fronteggiare le sempre nuove modalità di violazione dei diritti dei Consumatori da parte delle Aziende, uniformare procedure e modus operandi applicato nelle diverse sedi territoriali.

Per rispondere alle nuove esigenze di assistenza, sono state sistematizzate, proceduralizzate e migliorate le modalità per avvio e gestione di pratiche collettive (class action).

Sempre attiva l’apertura sul territorio regionale di SPORTELLI TERRITORIALI in aggiunta a quelli esistenti.

SVILUPPO ESTERNO

Grazie al continuo potenziamento della presenza territoriale dell’Associazione, che rende capillare la distribuzione degli sportelli sul territorio laziale, e al consolidamento delle procedure, la difesa del consumatore è stata attivata in maniera individuale e collettiva.

Nel 2024 è proseguito il consolidamento della gestione delle pratiche collettive. Sono proseguite, anche in collaborazione con le Authority di controllo e Guardia di Finanza in particolare, i filoni di segnalazione violazioni e supporto alle indagini.

A.E.C.I. APS Lazio con le sedi territoriali collegate, ha intensificato l’attività di difesa e tutela del Consumatore, soprattutto a distanza, che – coprendo tutte le aree – nello specifico, si è concretizzata con:

  • Aumento del ricorso a procedure ADR per la risoluzione stragiudiziale delle controversie (presso AGCOM e CO.RE.COM per le Telecomunicazioni, presso ARERA per settore acqua, luce e gas, ABF per il settore bancario, ACF per il settore finanziario ecc.)
  • Aumento delle segnalazioni all’ANTITRUST delle pratiche commerciali scorrette, che hanno portato a nuove sanzioni e apertura procedimenti.
  • Potenziamento dell’attività di informazione, consulenza e assistenza prestata a TUTTI i Cittadini Consumatori di ogni estrazione sociale e provenienza nei diversi campi. Si segnalano, oltre al settore delle Telecomunicazioni, Contrattualistica, Utenze Domestiche, Assicurazioni, la delicata e importante attività di difesa nel settore bancario-finanziario. L’attività diA.E.C.I. si è allargata sino alla restituzione delle somme indebitamente prelevate a causa di reati anche informatici, rinegoziazione di mutui, ridefinizione dei debiti posseduti dai soci in difficoltà, ricalcolo di posizioni debitorie nei confronti di banche e finanziarie.

Per la maggior parte dell’attività di assistenza prestata, la tutela è stata svolta in via stra-giudiziale in maniera da ridurre i tempi della risoluzione della controversia, fornire soluzioni certe ed economicamente vantaggiose per il Cittadino Consumatore.

Di fondamentale importanza, l’attività di informazione prestata agli interessati nei campi oggetto della tutela consumeristica, con particolare attenzione a chi per motivi di ordine economico, formativo, sociale si è trovato a vivere una situazione di difficoltà ai margini, spesso, della società.

  • Consolidamento delle Relazioni con altre Associazioni di Consumatori, intese come Partner per l’attivazione di circuiti positivi allo scopo di sviluppare la Rete di contatti e aumentare la cassa di risonanza presso Istituzioni, Aziende e Stakeholder.
  • Collaborazione con l’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), l’organismo nato con l’obiettivo di garantire maggiori tutele e promuovere, in ogni comparto, la collaborazione tra imprese e consumatori, insieme ad altre Associazioni di Consumatori.

Per rafforzare la difesa del Consumatore e spronarlo nella auto-tutela A.E.C.I. APS Lazio ha messo a disposizione dell’utente diversi livelli di assistenza online e offline: chatbot (risposte predefinite a quesiti di carattere generale), chat online (con operatore), simulatore di reclami (tramite l’uso dell’Intelligenza Artificiale)per rafforzare la pro-attività e autonomia del Cittadino.

Nel 2024, infine, è stato implementato il servizio di supporto, informazione e assistenza ai Cittadini relativamente all’utilizzo dei servizi digitali, che hanno permesso l’attività di alcuni sportelli a Roma e provincia come Punto Facile Digitale.

PROGETTI REALIZZATI (ultimo triennio)

  • ANNO 2024 | PROGETTO LE.S.S. | MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Il progetto mira a sviluppare Consumatori Consapevoli e Aziende Consapevoli, con l’obiettivo di educarli a consumi più consapevoli e promuovere forme di supporto verso scelte, acquisti e modelli di produzione consapevoli e sostenibili. Informare e sensibilizzare non solo i Consumatori, ma anche le Aziende, affinché l’economia circolare, intesa come economia orientata al non spreco e al rispetto dei diritti della terra e dei suoi abitanti, venga interiorizzata non solo dai Cittadini Consumatori, ma anche dai Cittadini imprenditori e produttori di beni e servizi.
  • ANNO 2024 | PROGETTO RETE DEI SERVIZI DIGITALI | COMUNE DI ROMA (fondi PNRR – Misura 1.7.2) In corso: gestione n. 2 Punti di Facilitazione Digitale per la formazione digitale di Cittadini e soggetti vulnerabili con l’obiettivo di alfabetizzare le persone con difficoltà di accesso ai servizi digitali.
  • ANNO 2023 | PROGETTO RETE DEI SERVIZI DIGITALI | ARESS PUGLIA (fondi PNRR – Misura 1.7.2) In corso: gestione n. 16 Punti di Facilitazione Digitale per la formazione digitale di Cittadini e soggetti vulnerabili con l’obiettivo di alfabetizzare le persone con difficoltà di accesso ai servizi digitali, consentire ai cittadini, consumatori e utenti di utilizzare la tecnologia in modo sicuro e consapevole, consentire anche in assenza di propri dispositivi attraverso un servizio di facilitazione. Le attività e i servizi sono offerti da formatori specializzati o comunque formati ad hoc, da erogare presso appositi sportelli sul territorio.
  • ANNO 2023 | PROGETTO DIGITALMENTIS | | REGIONE LAZIO (fondi MIMIT): Il Progetto, in collaborazione con Assoconfam, Codici, Konsumer, Cento Giovani, ha avuto come oggetto il rafforzamento della formazione digitale di Cittadini over 64 e soggetti vulnerabili per alfabetizzare le persone con difficoltà di accesso ai servizi digitali.
  • ANNO 2023 | PROGETTO CONSUMATORE TUTELATO | | REGIONE LAZIO: Il Progetto, realizzato in collaborazione con Assoconfam, Codici, Konsumer, Cento Giovani, ha come oggetto il rafforzamento della rete degli Sportelli che offrono informazione e assistenza ai Cittadini del Lazio
  • ANNO 2023 | RETE SPORTELLI TERRITORIO LAZIO | REGIONE LAZIO (MISE 9): Attività di informazione e assistenza ai Cittadini sul territorio laziale
  • ANNO 2023 | EMPOWERNERGY| COMUNITA’ EUROPEA in collaborazione con BEUC percorso di capacity building per operatori per formazione su gestione dei reclami e conciliazioni energetiche e assistenza ai Consumatori per gestione problematiche
  • ANNO 2022 | RETE SPORTELLI TERRITORIO LAZIO | REGIONE LAZIO (MISE 9): Attività di informazione e assistenza ai Cittadini sul territorio laziale
  • ANNO 2022 | SMART MOBILITY | REGIONE LAZIO (MISE 9): Attività di promozione e sensibilizzazione sul tema della transizione verde, consumo consapevole e sostenibile
  • ANNO 2022 | A-LEX | COMUNITA’ EUROPEA (Single Market Programme) per educazione e prevenzione sovra-indebitamento
  • ANNO 2022 | C.R.E.A.R.E – Consumatori Responsabili ed Efficienti per l’Alimentazione, i Rifiuti e l’Energia | REGIONE LAZIO per promuovere nel Consumatore scelte di consumo consapevole e responsabile, anche nel rispetto dei processi produttivi etici e sostenibili
  • ANNO 2022 | PROGETTO INSIEME PIANTIamo | | REGIONE LAZIO: In collaborazione con Assoconfam, Earth e Le Metamorfosi con l’obiettivo di promuovere la socializzazione e collaborazione, soprattutto intergenerazionale, coinvolgendo bambini e nonni, favorendo l’educazione ambientale e il riutilizzo dei materiali.
  • ANNO 2021 | SPORTELLO CONSUMATORE AMICO nei Comuni di: Cerveteri, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Palestrina, Rocca Priora | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE
  • ANNO 2021 | PROGETTO #TUTELATIONLINE | REGIONE LAZIO: In collaborazione con Assoconfam, Cento Giovani, Codici, Konsumer Italia con l’obiettivo di contrastare alcune delle conseguenze socio-economiche più rilevanti causate dal COVID-19 e potenziare il servizio di informazione offerto dalle Associazioni anche per risolvere piccoli e grandi problemi della vita quotidiana.
  • ANNO 2021 | PROGETTO #CONSUMO CONSAPEVOLE | REGIONE LAZIO: Progetto programmatico realizzato in collaborazione con Assoconfam per sensibilizzare i Cittadini verso scelte di consumo critico e consapevole, soprattutto dopo la pandemia causata da COVID-19.
  • ANNO 2020 | PROGETTO SOCIALMEDIA CONSUMATORE | REGIONE LAZIO (MISE 8): Il Progetto, realizzato in collaborazione con Codacons, è dedicato all’informazione e assistenza sul mondo delle Telecomunicazioni (telefono e pay TV). Sito: www.socialmediaconsumatore.eu
  • ANNO 2020 | PROGETTO DALL’EUROPA AL LAZIO ANDATA A RITORNO | REGIONE LAZIO: Percorso formativo e divulgativo sulla programmazione europea del quinquennio 2020-2025 su economia circolare, alimentazione, banche e finanza sostenibile, energia, privacy.
  • ANNO 2019-2020 | SPORTELLO CONSUMATORE AMICO nei Comuni di: Anzio, Cerveteri, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Rocca Priora | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE
  • ANNO 2019 | PROGETTO GENERAZIONI IN CIRCOLO | MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Progetto sull’economia circolare e consumo eco-sostenibile. Il Progetto è realizzato in collaborazione con Adiconsum, Codici e A.E.C.I. Nazionale.  Sito: www.rigenerazioni.eu
  • ANNO 2019 | PROGETTO SPORTELLO CONSUMATORE AMICO nei Comuni di Cerveteri, Guidonia Montecelio | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

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