COME AVERE IL RIMBORSO INTERESSI E SPESE PER ESTINZIONE ANTICIPATA DEL PRESTITO, LA SENTENZA LEXITOR

Cosa succede se estingue prima un finanziamento?

Hai sottoscritto un prestito e vuoi estinguerlo prima del previsto? Hai diritto a un RIMBORSO MAGGIORE RISPETTO A QUANTO PREVISTO IN PASSATO.

Grazie a una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea (sentenza n. 383 dell’11 settembre 2019 “Lexitor”), confermata anche dalla Corte Costituzionale Italiana e avallata anche dall’Arbitro Bancario Finanziario, è possibile avere il RIMBORSO DEGLI INTERESSI E DELLE SPESE.

Cosa dice la SENTENZA LEXITOR?

In pratica, se decidi di saldare anticipatamente il tuo finanziamento hai diritto a riavere indietro una parte di tutte le spese che hai sostenuto per quel prestito.

Per quali finanziamenti si può chiedere il rimborso delle spese e degli interessi?

In generale tutti i finanziamenti che sono stati estinti in maniera anticipata: per esempio, un prestito personale, un finanziamento per l’acquisto di un bene o un prestito con cessione del quinto.

Quali costi vengono rimborsati con la SENTENZA LEXITOR?

Sono inclusi non solo gli interessi e i costi che si pagano mensilmente (i cosiddetti “costi ricorrenti”), ma anche tutte le spese iniziali, come quelle per l’istruttoria della pratica o le commissioni pagate agli intermediari (i “costi una tantum”).

Nella prima rata del finanziamento che il Consumatore paga sono conteggiati costi, in termini tecnici up-front (tra cui, ad esempio, spese di istruttoria e commissioni per intermediari e ogni altra spesa sostenuta al momento della conclusione del finanziamento) e recurring (come, per esempio, interessi e costi assicurativi). Questi non sempre vengono calcolati al momento di definire la somma da rimborsare nel caso venga chiesta l’estinzione anticipata.

Perché è importante questa novità?

Il Consumatore ha diritto alla riduzione di tutte le componenti del costo totale del credito.

Prima di questa sentenza, le banche e le finanziarie potevano trattenere una parte di queste spese iniziali, anche in caso di estinzione anticipata. Ora, invece, banche e finanziarie devono restituire ogni costo anticipato (up front) per il periodo residuo del prestito, ossia in proporzione al periodo di tempo in cui il finanziamento non è stato utilizzato.

Grazie a questa importante sentenza, i Consumatori sono maggiormente tutelati in caso di estinzione anticipata di un finanziamento. Se hai estinto un prestito o lo devi estinguere in maniera anticipata, informati sui tuoi diritti e non esitare a far valere le tue ragioni.

COME CHIEDERE IL RIMBORSO DELLE SPESE E DEGLI INTERESSI DI UN FINANZIAMENTO?

A.E.C.I. può seguirti e tutelarti. 

CHIAMA IL NOSTRO CALL CENTER

Sportello per il consumatore contatti

Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.

Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).

APRI UN TICKET