ASSICURAZIONE SUL DEBITO: CONVIENE?
Quando si sottoscrive un finanziamento, un prestito, la cessione del quinto, spesso banche e finanziarie propongono di sottoscrivere anche un’Assicurazione.
La polizza è a garanzia di eventi inaspettati come malattia, difficoltà economiche, invalidità, perdita del lavoro, inabilità temporanea alla professione o morte improvvisa.
Conviene? SÌ, perché nei casi nei quali non si riesce ad onorare il debito per motivi imprevisti, l’assicurazione paga per conto del contraente.
In caso di estinzione anticipata del debito la polizza collegata al prestito può essere risolta insieme al contratto assicurativo. Se il premio è unico, è tuo diritto avere il rimborso del rateo di premio relativo al periodo successivo all’estinzione anticipata.
Attenzione: Banca o finanziaria NON possono obbligare alla sottoscrizione (pratica scorretta!). Devono proporre almeno 2 preventivi di assicurazione, con le quali non hanno accordi commerciali e cittadino può chiedere ad assicurazione di sua fiducia.
Guarda le altre nostre pillole informative. Leggi QUI.
Con il Progetto A-LEX, co-finanziato dalla Comunità Europea cerchiamo di offrire informazioni e assistenza da diversi punti di vista: formazione operatori del settore, assistenza ai cittadini sul sovraindebitamento, informazioni con eventi sul territorio. Per approfondire A-LEX clicca QUI
A-LEX – Legal assistance platform to improve the debt-advice services è un progetto finanziato dal Single Market Programme (SMP Consumers) e realizzato da:
Foto di David Mark da Pixabay
Commento all'articolo