SPORTELLO CONSUMATORE AMICO: UNO STRUMENTO UTILE PER RISOLVERE I TUOI PROBLEMI
Un servizio utile per il Cittadino in collaborazione con Comune e Provincia di Roma. Guarda dove siamo.
Se hai problemi da risolvere o hai bisogno delle giuste informazioni su cosa è successo e cosa puoi fare, cerca lo Sportello Consumatore Amico nel tuo Comune: i nostri consulenti sono a tua disposizione.
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è nato da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.
DOVE SIAMO
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è promosso, anche per l’annualità 2022, da A.E.C.I. APS Lazio e finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con i Comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Clicca sul Comune per scoprire orari e informazioni specifiche (i link saranno attivi, dopo l’avvio delle attività):
I NOSTRI SERVIZI
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:
- Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
- Contratti e clausole vessatorie,
- Acquisti fuori dai locali commerciali;
- Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
- Garanzia sui prodotti
- Commercio elettronico e acquisti online;
- Televendite e vendite a distanze;
- Condominio e multiproprietà;
- Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
- Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
- Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
- Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
- Farmaci e sanità;
- Rifiuti e ambiente
- Pubblicità ingannevole;
- Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
- Tariffe e qualità dei servizi pubblici.
STRUMENTI UTILI ONLINE PER TE
Il servizio di informazioni offerto a tutti i Cittadini si arricchirà presto di alcune VIDEO PILLOLE INFORMATIVE e INTERVISTE per prevenire e informare sulle tematiche più frequenti.
Abbiamo messo a tua disposizione alcuni MODULI per procedere al reclamo in maniera autonoma. Vai al seguente link per scaricare il modulo di tuo interesse.
Puoi controllare, inoltre, se il tuo dubbio o problematica è già descritta nelle nostre FAQ.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o supporto anche per altre problematiche, contatta la nostra sede a te più vicina.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Resta aggiornato seguendo #sportelloconsumatoreamico
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale, In collaborazione con Comuni dove l’iniziativa è attiva, nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Decreto Sindaco Metropolitano n. 142 del 24/12/2021).
Commento all'articolo