SPORTELLO CONSUMATORE AMICO: UNO STRUMENTO UTILE PER I TUOI PROBLEMI
Un nuovo supporto per informare e supportare il Cittadino in collaborazione con Comune e Provincia di Roma
Se hai problemi da risolvere o hai bisogno delle giuste informazioni su cosa è successo e cosa puoi fare, cerca lo Sportello Consumatore Amico nel tuo Comune: i nostri consulenti sono a tua disposizione.
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è nato da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.
DOVE SIAMO
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è promosso da A.E.C.I. APS Lazio e finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dai seguenti Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Clicca sul Comune per scoprire orari e informazioni specifiche (i link saranno attivi, dopo l’avvio delle attività):
I NOSTRI SERVIZI
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:
- Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
- Contratti e clausole vessatorie,
- Acquisti fuori dai locali commerciali;
- Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
- Garanzia sui prodotti
- Commercio elettronico e acquisti online;
- Televendite e vendite a distanze;
- Condominio e multiproprietà;
- Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
- Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
- Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
- Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
- Farmaci e sanità;
- Rifiuti e ambiente
- Pubblicità ingannevole;
- Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
- Tariffe e qualità dei servizi pubblici.
STRUMENTI UTILI ONLINE PER TE
Abbiamo preparato alcuni materiali, che in maniera rapida, semplice e interessante ti potranno dare qualche suggerimento per prevenire e informare sulle tematiche più frequenti: guarda le nostre pillole informative e le video interviste.
Abbiamo messo a tua disposizione alcuni MODULI per procedere al reclamo in maniera autonoma. Vai al seguente link per scaricare il modulo di tuo interesse.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o supporto anche per altre problematiche, contatta la nostra sede a te più vicina.
COVID-19: ANCORA UN PO’ DI PAZIENZA
Ai Cittadini interessati al servizio, si richiede di continuare a rispettare alcune semplici regole che ci hanno permesso di tenere a bada il COVID-19 e che qui rammentiamo:
- Telefonare per concordare un appuntamento in sede;
- Utilizzare la mascherina durante il colloquio;
- Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello;
- Attendere pazientemente il turno;
- Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Guarda se possiamo già dare una risposta alla tua domanda, consulta le FAQ.
Resta aggiornato seguendo #sportelloconsumatoreamico
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dai Comuni dove l’iniziativa è attiva, nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Determinazione Dirigenziale R.U. 4232 del 24/12/2020).
Commento all'articolo