DICHIARAZIONE DEI REDDITI (730 o Redditi)
1. Compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);
2. Firma nel riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, sezione “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts di cui all’art., del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117…”;
3. Inserisci il codice fiscale di A.E.C.I. APS LAZIO 975 65 4505 88.
DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA
Nella sezione “Destinazione del cinque per mille” seleziona la voce “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserisci il codice fiscale di A.E.C.I. APS LAZIO 975 65 4505 88 nell’apposito spazio.
Compila e firma il modulo per la dichiarazione dei redditi e scrivi il codice fiscale di A.E.C.I. APS LAZIO 975 65 4505 88
1) Compila e firma la scheda fornita con la Certificazione Unica dal tuo datore di lavoro o della pensione
2) Inseriscila in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF”
3) Consegnala al tuo CAF o al tuo commercialista
Il modello REDDITI si può presentare entro 30 novembre 2024 per la presentazione telematica.
Ricorda che le scadenze potrebbero subire modifiche: ti consigliamo pertanto di verificarle con il tuo CAF o commercialista.
Compila il modulo sotto con i tuoi dati e potrai ricevere, via email, il codice fiscale da inserire nella tua dichiarazione.
Il 5×1000 è una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
Presentando la dichiarazione dei redditi è possibile scegliere di destinare la quota al sostegno di un ente no profit. Lo puoi fare compilando, firmando e inserendo il codice fiscale dell’associazione a cui desideri destinarlo nell’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
Lo puoi fare anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione- Puoi donare il tuo 5×1000 compilando la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione (scarica la precompilata da qui), firmando nel riquadro indicato come “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts…” e indicando il codice fiscale di A.E.C.I. APS LAZIO 975 65 4505 88. Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”, indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
A te non costa nulla. Per noi è importante. Per donarlo, basta compilare e firmare il modulo per la destinazione.
Certo! Chiunque dichiari i propri redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO) o 730 e chi, pur non dovendo dichiararli, invia la Certificazione Unica (CU) nelle modalità descritte nella domanda successiva.
Certo, compila la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione (scarica la precompilata da qui), firmando nel riquadro indicato come “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts…” e indicando il codice fiscale di A.E.C.I. APS LAZIO 975 65 4505 88.
Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”, indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
Sì: il 5×1000 non sostituisce il meccanismo dell’8×1000 o del 2×1000. L’8×1000 offre sostegno allo Stato oppure alle confessioni religiose e il 2×1000 ai partiti politici, mentre il 5×1000 a determinate associazioni no profit con finalità di interesse sociale.
Se firmi senza inserire il codice fiscale di A.E.C.I. APS LAZIO la tua quota sarà ripartita in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Per questo, se vuoi donare il tuo 5×1000 a A.E.C.I. APS LAZIO è importante indicare il codice fiscale 975 65 4505 88.