AMA: AVVISO DI ACCERTAMENTO E CARTELLE DA AEQUA ROMA. ECCO COSA FARE

Stai ricevendo avvisi da AMA SPA per la tassa sui rifiuti? Non sei solo. Molti Cittadini e Aziende si trovano a dover affrontare cartelle esattoriali e sanzioni pesanti, fino anche al 200% dell’importo dovuto.

AMA SPA si occupa di gestire per conto dell’ente Roma Capitale, la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e, di conseguenza, di richiedere il pagamento della TA.RI., la tassa rifiuti e sanzionare i cittadini per mancati pagamenti.

Perché ricevi questi avvisi di accertamento AMA e cartelle da Aequa Roma?

  • Non hai pagato in tempo: Se hai dimenticato di pagare la tassa o hai pagato in ritardo, AMA può applicarti una multa (sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato).
  • Non ti sei iscritto: Se non hai comunicato ad AMA che abiti in quell’immobile, potresti ricevere una sanzione più alta, dal 100 % al 200% del tributo dovuto applicata per ogni anno.

E’ possibile non pagare. Cosa c’è che non va?

Secondo le nostre verifiche, molti avvisi contengono errori:

  • Calcoli sbagliati: Gli importi potrebbero essere troppo alti per errata applicazione delle aliquote.
  • Dati errati: Potrebbero esserci errori sui metri quadri dell’immobile, sul numero di persone che vi abitano, ecc.
  • Esenzioni non applicate: Potresti avere diritto a delle riduzioni che non ti sono state riconosciute.
  • Prescrizione del debito: Potrebbe essere passato troppo tempo e la richiesta di pagamento non è più valida.

Dalla valutazione è possibile stabilire se l’utente ha diritto ad un pagamento parziale oppure se la cartella può essere del tutto stralciata.

CHIAMA IL NOSTRO CALL CENTER

Sportello per il consumatore contatti

Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.

Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).

APRI UN TICKET

Foto di Manfred Richter da Pixabay