GREENWASHING DELLE COMPAGNIE AEREE: COSA C’È DA SAPERE?
Se hai cercato un biglietto aereo di recente, potresti aver notato promesse accattivanti come:
- “Vola in modo più sostenibile”
- “Compensa le tue emissioni di carbonio”
- “Risarcisci i tuoi voli”
Ma queste affermazioni sono davvero affidabili?
Secondo i consumatori e gli esperti, spesso si tratta di greenwashing, cioè marketing ingannevole che fa sembrare le aziende più ecologiche di quanto siano realmente.
COME FARE SCELTE PIÙ CONSAPEVOLI?
- Non fidarti ciecamente di messaggi come “volo sostenibile”.
- Se possibile, opta per alternative meno impattanti, come il treno.
- Sostieni politiche che favoriscano un trasporto più rispettoso dell’ambiente.
Cos’è il greenwashing nel settore aereo?
Le compagnie aeree usano messaggi sulla sostenibilità per tranquillizzare i clienti riguardo l’impatto ambientale del volo. Tuttavia, molte di queste affermazioni NON sono supportate da prove solide. Per questo motivo, l’anno scorso, 23 associazioni di consumatori unitamente al BEUC – del quale A.E.C.I. è membro – hanno presentato un reclamo alle Autorità Europee.
Vediamo alcuni punti caldi della discussione:
- Compensazione delle emissioni: una falsa sicurezza
Compensare le emissioni, ad esempio piantando alberi, non risolve il problema alla radice. Se le persone pensano che volare non abbia impatti grazie a queste iniziative, non cambieranno le loro abitudini. - Chiarezza e trasparenza
Le compagnie aeree devono essere oneste: se dichiarano che un prodotto è ecologico, devono fornire prove chiare e verificabili. - I limiti dei carburanti sostenibili
Oggi, il settore aereo dipende quasi completamente dai combustibili fossili. I cosiddetti “carburanti sostenibili” riducono leggermente le emissioni, ma non sono ancora a impatto zero. Non saranno disponibili su larga scala prima del 2030. - Ridurre i voli è la soluzione più efficace
Per abbassare le emissioni:
Serve ridurre la domanda di voli, iniziando dai viaggi di lavoro.
Una tassa sui voli frequenti potrebbe essere un’opzione. - Regolamentare il marketing ingannevole
Limitare la pubblicità dei combustibili fossili e imporre multe alle aziende che praticano il greenwashing potrebbe fare la differenza. - Il ruolo dei decisori politici
Il greenwashing distrae dall’azione concreta. Le politiche significative per ridurre le emissioni vengono spesso trascurate a causa di questo tipo di marketing
LA PROSSIMA VOLTA CHE DECIDI DI PARTIRE, FERMATI UN ATTIMO A RIFLETTERE SE PUOI USARE UN MEZZO ALTERNATIVO.
Vuoi lasciarti ispirare ancora? Guarda gli altri articoli LE.S.S. – Per saperne di più, QUI
Se vuoi leggere di più sul Progetto LE.S.S., segui #less o leggi QUI
Risorse MLPS –Iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D Lgs 3 luglio 2017, n. 117 – ANNO 2023 – Avviso N.2/2023)