GREENWASHING DELLE COMPAGNIE AEREE: COSA C’È DA SAPERE?

Se hai cercato un biglietto aereo di recente, potresti aver notato promesse accattivanti come:

  • Vola in modo più sostenibile”
  • “Compensa le tue emissioni di carbonio”
  • “Risarcisci i tuoi voli”

Ma queste affermazioni sono davvero affidabili?

Secondo i consumatori e gli esperti, spesso si tratta di greenwashing, cioè marketing ingannevole che fa sembrare le aziende più ecologiche di quanto siano realmente.

COME FARE SCELTE PIÙ CONSAPEVOLI?

  • Non fidarti ciecamente di messaggi come “volo sostenibile”.
  • Se possibile, opta per alternative meno impattanti, come il treno.
  • Sostieni politiche che favoriscano un trasporto più rispettoso dell’ambiente.

Cos’è il greenwashing nel settore aereo?

Le compagnie aeree usano messaggi sulla sostenibilità per tranquillizzare i clienti riguardo l’impatto ambientale del volo. Tuttavia, molte di queste affermazioni NON sono supportate da prove solide. Per questo motivo, l’anno scorso, 23 associazioni di consumatori unitamente al BEUC – del quale A.E.C.I. è membro – hanno presentato un reclamo alle Autorità Europee.

Vediamo alcuni punti caldi della discussione:

  1. Compensazione delle emissioni: una falsa sicurezza
    Compensare le emissioni, ad esempio piantando alberi, non risolve il problema alla radice. Se le persone pensano che volare non abbia impatti grazie a queste iniziative, non cambieranno le loro abitudini.
  2. Chiarezza e trasparenza
    Le compagnie aeree devono essere oneste: se dichiarano che un prodotto è ecologico, devono fornire prove chiare e verificabili.
  3. I limiti dei carburanti sostenibili
    Oggi, il settore aereo dipende quasi completamente dai combustibili fossili. I cosiddetti “carburanti sostenibili” riducono leggermente le emissioni, ma non sono ancora a impatto zero. Non saranno disponibili su larga scala prima del 2030.
  4. Ridurre i voli è la soluzione più efficace
    Per abbassare le emissioni:
    Serve ridurre la domanda di voli, iniziando dai viaggi di lavoro.
    Una tassa sui voli frequenti potrebbe essere un’opzione.
  5. Regolamentare il marketing ingannevole
    Limitare la pubblicità dei combustibili fossili e imporre multe alle aziende che praticano il greenwashing potrebbe fare la differenza.
  6. Il ruolo dei decisori politici
    Il greenwashing distrae dall’azione concreta. Le politiche significative per ridurre le emissioni vengono spesso trascurate a causa di questo tipo di marketing

LA PROSSIMA VOLTA CHE DECIDI DI PARTIRE, FERMATI UN ATTIMO A RIFLETTERE SE PUOI USARE UN MEZZO ALTERNATIVO.

Vuoi lasciarti ispirare ancora? Guarda gli altri articoli LE.S.S. – Per saperne di piùQUI

Se vuoi leggere di più sul Progetto LE.S.S., segui #less o leggi QUI

Foto di Anja da Pixabay

Risorse MLPS –Iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D Lgs 3 luglio 2017, n. 117 – ANNO 2023 – Avviso N.2/2023)