VOLO CANCELLATO O IN RITARDO. COME OTTENERE RISARCIMENTO
Se il tuo volo è in ritardo o viene cancellato puoi ottenere un rimborso o un risarcimento da parte della compagnia aerea. Ecco come ottenere il rimborso o il risarcimento del danno da EasyJet, RyanAir, Alitalia o Vueling.
Il Regolamento Comunitario, la Convenzione di Montreal, nonché la Carta dei Diritti del Passeggero prevedono uno specifico diritto per il passeggero. La compagnia aerea, oltre ad una tempestiva assistenza, deve al consumatore una compensazione economica commisurata alla distanza aerea e il risarcimento dei danni subiti.
Dunque è possibile ottenere un rimborso o un risarcimento del danno da compagnie aeree come, per esempio Easyjet, Ryanair, Alitalia, Vueling e tutte le altre.
Bisogna distinguere tra CANCELLAZIONE, RITARDO PROLUNGATO o NEGATO IMBARCO.
In caso di
– CANCELLAZIONE (causata da cause di carattere non eccezionale)
– RITARDO PROLUNGATO della partenza del volo
– NEGATO IMBARCO (per esempio per overbooking con il passeggero che non vuole rinunciare al volo)
il passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea il rimborso del prezzo del biglietto, una compensazione pecuniaria da € 250 fino ad € 600 e l’eventuale risarcimento dei danni subiti.
In particolare, se il ritardo del volo si prolunga per almeno 2 ore, al passeggero, durante l’attesa, spetta la dovuta assistenza dalla compagnia aerea, la quale dovrà fornire obbligatoriamente al passeggero pasti e bevande, sistemazione in albergo e ovviamente il trasporto al luogo di sistemazione.
Nel caso invece in cui il ritardo all’arrivo sia superiore alle 3 ore o in partenza alle 5 ore, al passeggero spetta anche la compensazione pecuniaria e il risarcimento del danno.
Secondo alcune stime in Italia il 97% non ha mai sporto reclamo per disservizi causati dalle compagnie aeree, e quindi non ha mai ottenuto rimborso e risarcimenti, perché mai richiesti.
A.E.C.I. ti può aiutare per fare il reclamo e richiedere risarcimento e compensazione pecuniaria.
COSA DEVI FARE
1. Inviare una richiesta di risarcimento per volo cancellato o ritardato o negato imbarco alla compagnia aerea, chiedendo la compensazione pecuniaria;
2. Farti supportare da A.E.C.I. (diventa anche tu un nostro socio e scopri tutti i vantaggi);
3. Inviare successivamente al nostro contatto e tramite email documento d’identità, codice fiscale, documentazione, biglietto aereo. Ti chiederemo anche il mandato legale per rappresentarti e fare i TUOI interessi;
4. L’importo della compensazione pecuniaria, una volta riconosciuto, verrà interamente accreditato sul conto corrente indicato dal socio.
IMPORTI DELLA COMPENSAZIONE PECUNIARIA
a) per distanze inferiori o pari a 1500 chilometri, l’indennizzo è di € 250,00;
b) per rotte aeree comunitarie comprese tra 1500 e 3500 chilometri, l’indennizzo è di € 400,00;
c) per tratte superiori, l’indennizzo è di € 600,00.
AL TUO RIMBORSO CI PENSIAMO NOI. CHIEDI IL NOSTRO AIUTO
La nostra associazione è in grado, grazie ad un pool di esperti al TUO servizio, di agire per risolvere il tuo problema.
Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. A.E.C.I. è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti altamente specializzati.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).
Foto di Roland Mey da Pixabay