CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE
A disposizione dei cittadini spazi per raggiungere le competenze digitali di base.
LA RETE
Il progetto Rete dei centri di facilitazione è realizzato da Roma Capitale con il supporto di enti del terzo settore in risposta al bando promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del PNRR. Approfondisci QUI.
I CENTRI
Attraverso attività e servizi, i Centri offrono supporto ai cittadini tra 18 e 74 anni con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali, ormai fondamentali in vari campi, come il lavoro e l’inclusione sociale. Le strutture sono coprogettate e cogestite da Roma Capitale con un’associazione temporanea di scopo costituita da Aeci Lazio, Codici, Didaké, Observo e Fondazione Mondo Digitale, capogruppo con ruolo di coordinamento e monitoraggio.
In tutto i Centri sono 25 e si trovano sull’intero territorio comunale, così da fornire ai cittadini una rete ramificata nei Municipi di Roma Capitale. Scopri la Rete QUI
I CENTRI DI A.E.C.I. APS LAZIO
-
- A.E.C.I. APS LAZIO 1: Viale della Primavera, 11 c/o Mercato Insieme – Box 69 | 5° Municipio
Orari: dal Lunedì al Giovedì dalle 10 alle 15 | il Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.30 puoi contattare il num. 06 4510914.
-
- A.E.C.I. APS LAZIO 2: Piazzale della STAZIONE TIBURTINA (sede 2° Municipio di fronte ingresso principale) | 2° Municipio
Orari: il Lunedì dalle 9.30 alle 13 | il Martedì dalle 9.30 alle 14 | il Mercoledì dalle 10 alle 16 | il Giovedì dalle 9.30 alle 16.30 | il Venerdì dalle 10 alle 13 puoi contattare il num. 06 4510914.
COSA PUOI FARE NEI CENTRI | I SERVIZI A DISPOSIZIONE
I Centri sono operativi almeno 24 ore settimanali, in presenza o da remoto, e forniscono un servizio di informazione e consulenza. Nello specifico, i cittadini potranno usufruire dei seguenti servizi:
-
- assistenza personalizzata individuale: in presenza e da remoto, erogata su prenotazione telefonica, online o a sportello;
-
- formazione online: anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso di materiali realizzati ad hoc per i soggetti destinatari del progetto;
-
- formazione di gruppi cui proporre la fruizione, in presenza e con canali online, di micro corsi dedicati.
In ogni centro viene fornito servizio di INFORMAZIONE E CONSULENZA: per esempio, come attivare lo SPID, usare il portale “Salute Lazio”, fare pagamenti online, ottenere certificati anagrafici online ecc.
Per la FORMAZIONE, alcune delle tematiche trattate riguardano alfabetizzazione digitale, uso dei servizi digitali (Inps, Pago PA, Agenzia delle entrate ecc.), sicurezza nella navigazione online, utilizzo social network.
Il materiale didattico lo metteremo a disposizione in diversi formati, proprio per venire incontro alle tue esigenze:
-
- videocorso su piattaforma e-learning;
-
- materiale di supporto per corsi in presenza, realizzate dai Facilitatori/Formatori;
-
- materiale di supporto per corsi in videoconferenza, realizzate dai Facilitatori/Formatori;
-
- moduli formativi usabili in modo autonomo.
PRENOTAZIONI
Se hai difficoltà a fare la prenotazione online chiama il numero 06 4510914 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Ti aiutiamo noi. Ricorda di tenere il tuo codice fiscale a portata di mano.
Per un appuntamento con i Facilitatori di A.E.C.I. APS LAZIO clicca QUI
Hai già visto i materiali che abbiamo cretao per TE? Un rapido memo da stampare e portare con te. Guarda QUI