TRUFFE ONLINE: RICONOSCERE I TRANELLI DELLA RETE

Tutti possiamo incappare in una truffa, giovani e meno giovani, istruiti e meno acculturati, economicamente floridi o in condizioni svantaggiate. Questo perché le tipologie e le modalità di truffa sono molteplici. Si aggiunga che, spesso, i truffatori sono veri e propri “professionisti”, che, utilizzano tecniche sofisticate, ma, soprattutto, fanno leva sulla buona fede delle potenziali vittime.

Particolarmente diffuse sono le truffe online, che vanno dalle truffe bancarie, a quelle relative agli acquisti, fino ad arrivare alle frodi aventi ad oggetto investimenti su criptovalute o trading online.

Per evitare di cadere nei tranelli della rete, occorre prestare molta attenzione e mettere in atto qualche precauzione:

  • Non farsi ingannare da email, SMS e telefonate fraudolenti: Diffidare da comunicazioni, apparentemente provenienti da fonti affidabili, come, ad esempio, la propria banca, che richiedono dati personali, credenziali, codici OTP o che invitano a cliccare su un link. Talvolta le truffe si articolano in forma complessa: i truffatori possono utilizzare anche più canali (l’invio di SMS e, a seguire, una telefonata).
  • Non avere fretta: Diffidare dalle comunicazioni che fanno leva sul senso di urgenza: un servizio in scadenza, un pagamento non andato a buon fine o la possibilità che un conto corrente venga bloccato per cui bisogna agire in fretta.
  • Attenzione a proposte particolarmente vantaggiose, promesse di denaro o guadagni facili: Diffidare da offerte a prezzi stracciati, prestiti molto vantaggiosi e proposte sospette relative al trading online. Verificare sempre, confrontando offerte simili e cercando informazioni sull’offerente.
  • Verificare i siti web su cui si effettuano acquisti: Controllare che l’indirizzo sia “https”, che ci sia il lucchetto nella barra di indirizzo (indica che il sito è protetto da sistemi di sicurezza internazionali), che ci siano i dati del venditore (Partita IVA, sede legale della società, recapiti per il contatto), verificare condizioni di vendita e metodi di pagamento.
  • Usare la massima cautela nella condivisione di dati, informazioni e documenti personali: Fornire informazioni, documenti e dati personali solo se strettamente indispensabile e dopo essersi accertati dell’identità dell’interlocutore.
  • Aggiornare software e password: Oltre a modificare periodicamente le password e aggiornare i sistemi operativi e le applicazioni di PC e smartphone, eliminare periodicamente i cookie e i file temporanei utilizzando gli appositi strumenti del browser.

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Foto di Génesis Gabriella da Pixabay