CERTIFICATI ONLINE: QUALI E VANTAGGI
Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno.
Con ANPR, le amministrazioni italiane beneficiano di un’unica banca dati, da cui reperire informazioni certe, sicure e aggiornate. Ciò consente di erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini, che possono usufruirne comodamente dal proprio computer, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello.
Accedendo al portale con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi), è possibile:
- scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, rapida e gratuita;
- consultare i dati anagrafici o richiedere le autocertificazioni sostitutive dei certificati;
- richiedere al comune la rettifica dei dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica;
- inviare al comune la dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia;
- consultare il proprio indirizzo PEC per ricevere comunicazioni con valore legale dalla PA.
Quali certificati posso richiedere online?
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Ti è stata utile questa informazione? Se vuoi leggere altre pillole, clicca QUI.
Per maggiori informazioni o supporto, ti aspettiamo nei nostri Sportelli Punto Digitale Facile
Per maggiori informazioni segui #digitalmentis e #puntodigitalefacile
DIGITALMENTIS – è un’iniziativa realizzata da A.E.C.I. APS Lazio e finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022