Anno 2022 – Report attività
L’anno 2022 è stato segnato finalmente da un lento rientro nella routine pre-pandemia, con le dovute precauzioni e accortezze. Gli Sportelli territoriali e la Sede regionali sono tornati ad essere un punto centrale di riferimento non solo attraverso gli strumenti digitali, ma ri-aprendo le porte alla consulenza diretta e all’incontro degli Associati e dei Cittadini.
Facendo tesoro dei miglioramenti sviluppati negli anni precedenti, A.E.C.I. APS Lazio ha potenziato gli strumenti digitali a disposizione e ha continuato a prestare la propria attività di informazione e assistenza ai cittadini e a trovare nuove forme e modalità di supporto.
I Cittadini hanno ormai diversi strumenti a disposizione: dall’incontro diretto con gli Operatori, agli strumenti telefonici e digitali, come mail, virtual room e possibilità di elaborare in autonomia i propri reclami tramite form predisposti.
A.E.C.I. APS Lazio si riconferma anche per il 2022 motore propulsore di A.E.C.I. Nazionale, per il quale gestisce le attività di Ufficio Stampa, gestione dello Sportello telematico Helpdesk e delle campagne collettive.
SVILUPPO INTERNO
Parte essenziale della crescita del team è rappresentato dall’investimento continuo e programmato nella FORMAZIONE CONTINUA del Personale e Collaboratori. La piattaforma E-LEARNING (ideata e sviluppata internamente) è stata implementata con contenuti che puntano alla formazione e all’aggiornamento di Collaboratori e Operatori: permette di consolidare le competenze acquisite, crearne di nuove per fronteggiare le sempre nuove modalità di violazione dei diritti dei Consumatori da parte delle Aziende, uniformare procedure e modus operandi applicato nelle diverse sedi territoriali.
Per rispondere alle nuove esigenze di assistenza, sono state sistematizzate, proceduralizzate e migliorate le modalità per avvio e gestione di pratiche collettive (class action).
È proseguita l’apertura sul territorio regionale di SPORTELLI TERRITORIALI aggiuntivi.
SVILUPPO ESTERNO
Grazie al continuo potenziamento della presenza territoriale dell’Associazione, che rende capillare la distribuzione degli sportelli sul territorio laziale, e al consolidamento delle procedure, la difesa del consumatore è stata attivata in maniera individuale e collettiva.
L’anno 2022 ha visto un consolidamento della gestione delle pratiche collettive. Sono proseguite, anche in collaborazione con le Authority di controllo e Guardia di Finanza in particolare, i filoni di segnalazione violazioni e supporto alle indagini.
A.E.C.I. APS Lazio con le sedi territoriali collegate, ha intensificato l’attività di difesa e tutela del Consumatore, soprattutto a distanza, che – coprendo tutte le aree – nello specifico, si è concretizzata con:
- Aumento del ricorso a procedure ADR per la risoluzione stragiudiziale delle controversie (presso AGCOM e CO.RE.COM per le Telecomunicazioni, presso ARERA per settore acqua, luce e gas, ABF per il settore bancario, ACF per il settore finanziario ecc.)
- Aumento delle segnalazioni all’ANTITRUST delle pratiche commerciali scorrette, che hanno portato a nuove sanzioni e apertura procedimenti.
- Potenziamento dell’attività di informazione, consulenza e assistenza prestata a TUTTI i Cittadini Consumatori di ogni estrazione sociale e provenienza nei diversi campi. Si segnalano, oltre al settore delle Telecomunicazioni, Contrattualistica, Utenze Domestiche, Assicurazioni, la delicata e importante attività di difesa nel settore bancario-finanziario. L’attività diA.E.C.I. si è allargata sino alla restituzione delle somme indebitamente prelevate a causa di reati anche informatici, rinegoziazione di mutui, ridefinizione dei debiti posseduti dai soci in difficoltà, ricalcolo di posizioni debitorie nei confronti di banche e finanziarie. Per la maggior parte dell’attività di assistenza prestata, la tutela è stata svolta in via stra-giudiziale in maniera da ridurre i tempi della risoluzione della controversia, fornire soluzioni certe ed economicamente vantaggiose per il Cittadino Consumatore. Di fondamentale importanza, l’attività di informazione prestata agli interessati nei campi oggetto della tutela consumeristica, con particolare attenzione a chi per motivi di ordine economico, formativo, sociale si è trovato a vivere una situazione di difficoltà ai margini, spesso, della società.
- Consolidamento delle Relazioni con altre Associazioni di Consumatori, intese come Partner per l’attivazione di circuiti positivi allo scopo di sviluppare la Rete di contatti e aumentare la cassa di risonanza presso Istituzioni, Aziende e Stakeholder.
- Collaborazione con l’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), l’organismo nato con l’obiettivo di garantire maggiori tutele e promuovere, in ogni comparto, la collaborazione tra imprese e consumatori, insieme ad altre Associazioni di Consumatori.
Per rafforzare la difesa del Consumatore e spronarlo nella auto-tutela A.E.C.I. APS Lazio ha messo a disposizione dell’utente diversi livelli di assistenza online e offline: chatbot (risposte predefinite a quesiti di carattere generale), chat online (con operatore), simulatore di reclami (tramite l’uso dell’Intelligenza Artificiale)per rafforzare la pro-attività e autonomia del Cittadino.
PROGETTI REALIZZATI (ultimo triennio)
- ANNO 2022 | RETE SPORTELLI TERRITORIO LAZIO | REGIONE LAZIO (MISE 9): Attività di informazione e assistenza ai Cittadini sul territorio laziale
- ANNO 2022 | SMART MOBILITY | REGIONE LAZIO (MISE 9): Attività di promozione e sensibilizzazione sul tema della transizione verde, consumo consapevole e sostenibile
- ANNO 2022 | A-LEX | COMUNITA’ EUROPEA (Single Market Programme) per educazione e prevenzione sovra-indebitamento
- ANNO 2022 | C.R.E.A.R.E – Consumatori Responsabili ed Efficienti per l’Alimentazione, i Rifiuti e l’Energia | REGIONE LAZIO per promuovere nel Consumatore scelte di consumo consapevole e responsabile, anche nel rispetto dei processi produttivi etici e sostenibili
- ANNO 2022 | PROGETTO INSIEME PIANTIamo | | REGIONE LAZIO: in collaborazione con Assoconfam, Earth e Le Metamorfosi con l’obiettivo di promuovere la socializzazione e collaborazione, soprattutto intergenerazionale, coinvolgendo bambini e nonni, favorendo l’educazione ambientale e il riutilizzo dei materiali.
- ANNO 2021 | SPORTELLO CONSUMATORE AMICO nei Comuni di: Cerveteri, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Palestrina, Rocca Priora | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE
- ANNO 2021 | PROGETTO #TUTELATIONLINE | REGIONE LAZIO: in collaborazione con Assoconfam, Cento Giovani, Codici, Konsumer Italia con l’obiettivo di contrastare alcune delle conseguenze socio-economiche più rilevanti causate dal COVID-19 e potenziare il servizio di informazione offerto dalle Associazioni anche per risolvere piccoli e grandi problemi della vita quotidiana.
- ANNO 2021 | PROGETTO #CONSUMO CONSAPEVOLE | REGIONE LAZIO: progetto programmatico realizzato in collaborazione con Assoconfam per sensibilizzare i Cittadini verso scelte di consumo critico e consapevole, soprattutto dopo la pandemia causata da COVID-19.
- ANNO 2020 | PROGETTO SOCIALMEDIA CONSUMATORE | REGIONE LAZIO (MISE 8): il Progetto, realizzato in collaborazione con Codacons, è dedicato all’informazione e assistenza sul mondo delle Telecomunicazioni (telefono e pay TV). Sito: www.socialmediaconsumatore.eu
- ANNO 2020 | PROGETTO DALL’EUROPA AL LAZIO ANDATA A RITORNO | REGIONE LAZIO: percorso formativo e divulgativo sulla programmazione europea del quinquennio 2020-2025 su economia circolare, alimentazione, banche e finanza sostenibile, energia, privacy.
- ANNO 2019-2020 | SPORTELLO CONSUMATORE AMICO nei Comuni di: Anzio, Cerveteri, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Rocca Priora | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE
- ANNO 2019 | PROGETTO GENERAZIONI IN CIRCOLO | MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI: progetto sull’economia circolare e consumo eco-sostenibile. Il Progetto è realizzato in collaborazione con Adiconsum, Codici e A.E.C.I. Nazionale. Sito: www.rigenerazioni.eu
- ANNO 2019 | PROGETTO SPORTELLO CONSUMATORE AMICO nei Comuni di Cerveteri, Guidonia Montecelio | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE
**************************
Commento all'articolo