2010 | CONSUMARE MEGLIO
Nella nostra società, sempre più hi-tech, il consumatore che prima, per acquistare un prodotto, doveva recarsi presso il negozio, ora può concludere dei contratti stando comodamente a casa. Si sono moltiplicati, quindi, gli acquisti a distanza, fuori dai locali commerciali e su internet. Non è raro che tra operatore e consumatore possano insorgere problemi, a causa spesso di informazioni ingannevoli o lacunose da parte degli operatori, scarsa conoscenza del prodotto o del servizio richiesto, o mancanza di tempo per leggere attentamente e per intero il contratto sottoscritto. Con internet, poi, si sono moltiplicati esponenzialmente gli acquisti effettuati on line e, di conseguenza, anche le problematiche sorte dovute anche ad una leggerezza e minore attenzione nella sottoscrizione dei contratti. La diminuzione dell’attenzione, unita a sottili e ingannevoli tecniche di marketing utilizzate dalle aziende, hanno provocato una maggiore diffusione delle “truffe telematiche”. In Italia ogni anno si consumano circa due milioni di euro al giorno in “truffe telematiche”: questi i dati forniti dall’Unità ‘Mezzi elettronici di pagamento’ del GAT, il nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza. Così, spesso, per scarsa o mancata informazione sui propri diritti, e sulle possibilità che la legge offre per tutelarsi, si tende a subire i torti; talvolta, invece,ci si arrende perché sfiduciati e pessimisti circa le soluzioni positive. E allora? Servono informazioni chiare, corrette e immediate. È necessario conoscere i propri diritti, sapere cosa fare quando siamo in difficoltà e sapere come difendersi se riteniamo di essere incappati in qualche truffa. In questo sito troverete tutte le informazioni sulle diverse tipologie di acquisto, sui meccanismi di recesso e di garanzia del prodotto e, nel caso di problemi, o addirittura truffe, gli strumenti per difendervi. Il consumatore informato conosce i propri diritti; e un consumatore che conosce i propri diritti è in grado di farli valere. A.E.C.I. LAZIO può darti una mano.
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